La pillola rende più stabili le coppie
Non c’è niente che abbia cambiato tanto la società negli ultimi cinquant’anni quanto una pillola: la pillola contraccettiva. A lei si deve la separazione della sessualità dalla riproduzione, così che la decisione di quest’ultima è passata nelle mani della donna. Nello stesso tempo la pillola guida questa decisione sotto l’aspetto biologico giacché, quando la usa, la donna tende a scegliere un certo tipo di uomo -più affidabile ancorché meno attraente.
L’équipe di Craig Roberts dell’Università di Stirling (Scozia) ha interpellato 1761 donne con almeno un figlio e una vita di coppia, ora o in passato. E’ emerso che se una relazione inizia quando una donna assume la pillola, di solito il rapporto dura più a lungo poiché essa è più appagata dagli aspetti non sessuali, come la fedeltà o la propensione del partner a prendersi cura dei figli. Questo lato positivo compensa e supera una vita sessuale poco eccitante.
La spiegazione che i ricercatori si sono dati è questa: una donna che prende la pillola non è soggetta alle fluttuazioni degli ormoni femminili, ma è come se fosse sempre incinta, e dunque è più portata alla stabilità famigliare.
Lo studio è pubblicato sui Proceedings of the Royal Society B del 12-10-2011.